I droni Intel illuminano il cielo di Torino

25 / 06 / 2018 • Fiere ed eventi

Dopo Las Vegas e PyeongChang, si è tenuto a Torino il grande spettacolo dei droni Intel, 200 quadricotteri Shooting Star che volano sulla folla e disegnano i grandi simboli della tradizione torinese.

Ha fatto il tutto esaurito lo spettacolo dei droni, nel cielo di Torino, che per la prima volta ha sostituito i tradizionali fuochi d’artificio di San Giovanni, il santo patrono della città. Sono stati oltre 30 mila i torinesi accorsi in centro per lo show luminoso sopra piazza Castello.

A Torino si è svolto lo spettacolo dei droni Intel più lungo in assoluto.
200 droni pilotati da un unico regista che con l'ausilio di un solo personal computer ha orchestrato una coreografia con giochi di luci e colori fino a 4 miliardi di combinazioni cromatiche.

I droni in volo a Torino, sono piccoli quadricotteri realizzati in schiuma poliuretanica, dotati di paraeliche così da renderli più sicuri in caso di impatto. Possono sostenere raffiche di vento fino a trentasei chilometri orari. Sono alimentati da batterie ai polimeri di litio che garantiscono una autonomia di circa venti minuti di volo.

Durante la serata Torino è stata inoltre madrina di un record, questo infatti è stato lo spettacolo di droni luminosi più lungo mai realizzato dalla Intel: 10-12 minuti contro i 5-8 di durata media di questi eventi, e il primo mai fatto in Europa.

Fonte: www.dday.it