BONUS MOBILITA' - ULTIME NEWS

24 / 08 / 2020 • 


Il bonus bici e monopattino verrà erogato dal mese di settembre e non tramite un’applicazione.

Stando a quanto riportato, i contribuenti avranno la possibilità di iniziare e ultimare la procedura per il rimborso online, collegandosi sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Sul portale verrà creata un’apposita sezione, alla quale si potrà accedere a partire da settembre per compilare il form dedicato al bonus. All’utente verrà richiesto l’inserimento dei dati relativi alla fattura o allo scontrino parlante (e non lo scontrino semplice) e l’inserimento del proprio codice iban. I soldi spettanti per l’acquisto verranno infatti accreditati direttamente sul conto corrente dell’interessato.

Non ci sarà il tanto temuto «click day» e prima di tutto verranno soddisfatti i cittadini che hanno già acquistato i mezzi.
Sul sito, inoltre, verrà inserito una sorta di contatore destinato a registrare l’andamento delle domande. Le risorse stanziate, che probabilmente non basteranno per tutti, verranno così monitorate e conteggiate fino ad esaurimento. Tramite questa sorta di countdown, sul portale, verranno indicati in tempo reali i soldi rimanenti.Qualora dovessero rimanere richieste in sospeso, finiti i fondi, lo Stato pare vorrebbe impegnarsi a riconoscere il bonus bici e monopattini ai contribuenti rimasti esclusi attraverso lo stanziamento di nuove risorse con la prossima Legge di Bilancio.