Rescue Drones Network presentata in Europa

28 / 01 / 2019 • Nuovi prodotti

Il 23 e 24 gennaio a Madrid si è tenuta la conferenza europea degli operatori di droni professionali, RPAS CivOps 2019, l'ormai tradizionale appuntamento organizzato da UVS International in cui si parla delle applicazioni degli aeromobili a pilotaggio remoto e relativa regolamentazione.

Presenti rappresentanti di Governi, Autorità Aeronautiche, Università, e aziende di diversi Paesi, sia dall’Europa che dall’Australia e da Israele. L’Italia è stata rappresentata da Rescue Drones Network con il Vicepresidente Carlo Facchetti ed il Tesoriere Luca Viganotti.

La neonata Associazione italiana ha avuto la possibilità di confrontarsi con i delegati delle autorità aeronautiche spagnole, francesi, belghe e olandesi oltre che con i membri appartenenti alla Commissione Europea incaricata di produrre la regolamentazione per i mezzi aerei a pilotaggio remoto.

I temi caldi vertevano sul controllo di uno spazio aereo dedicato ai droni, sul BVLOS, sulle frequenze radio per il controllo da remoto, sulle certificazioni dei mezzi aerei e sulla creazione di matrici di rischio. Nei prossimi mesi continueranno i confronti tra RDN, la Commissione Europea e gli altri stakeholder per dare concretezze alle idee condivise a Madrid.

Articolo completo su Quadricottero.com