Il sistema UTM in Italia di Enac: regole e servizi

18 / 01 / 2019 • Nuovi prodotti

A fronte del crescente utilizzo dei droni e in vista delle nuove regole europee, l’ente nazionale per l’aviazione civile si appresta a realizzare un sistema per la gestione dello spazio aereo a bassa quota comprensivo di registrazione e identificazione degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Tutti i servizi erogati.

I servizi del sistema Utm D-Flight
Il sistema UTM D-Flight è stato concepito per poter erogare un set di sevizi rivolti ad una molteplicità di utenti che non include soltanto gli operatori ed utilizzatori di SAPR ma può essere fruibile anche a privati cittadini, ad utenti del mondo dell’aviazione, alle autorità nello svolgimento delle attività di enforcing. In dettaglio sono previsti servizi di:
    •    Accesso, Sottoscrizione, Autenticazione e Gestione del Profilo: consente l’accesso via portale Web e/o App multipiattaforma ai sevizi, tramite un processo di autenticazione dell’identità dell’utente e assegnazione dei diritti associato al profilo d’utenza; gli utenti sono anche in grado di gestire le informazioni relative al proprio profilo
    •    Registrazione e Gestione della Flotta: permette la registrazione della flotta di APR nella banca dati del sistema e l’assegnazione, per ogni velivolo, di un codice univoco di identificazione.
    •    Pianificazione: permette agli utenti di programmare in sicurezza le loro missioni in funzione delle informazioni geo-referenziali statiche e dinamiche, della verifica dei vincoli, delle occupazioni di spazio aereo, delle previsioni meteo. Il sistema supporta l’utente nel rispettare le norme di volo applicabili per il tipo di missione ed in funzione della zona interessata.
    •    Tracking: il servizio prevede la possibilità per il pilota/operatore e l’APR in volo di trasmettere periodicamente l’identità e il dato di posizione.
    •    E-identification: il servizio prevede che un qualsiasi osservatore purché registrato al sistema ed opportunamente equipaggiato con mezzi che ne consentano l’accesso, possa rilevare l’identità dell’UAV registrato nel sistema, durante le operazioni di volo.
    •    Monitoraggio: controlla in tempo reale tutti gli APR cooperanti durante le operazioni di volo, interagendo con gli utenti, attraverso l’invio di alert al verificarsi di condizioni di pericolo per il mezzo o per l’utente e per l’ambiente circostante, o di situazioni di violazione delle regole del volo che possano comprometterne la sicurezza.
    •    Situation Awareness: il sistema è in grado di rappresentare tutte le tracce ricevute nella coda di tracking in modalità geo-referenziata rendendo disponibile agli utenti, in base al loro profilo, la situazione di volo.
    •    Geo-referenziazione: il sistema supporta la gestione geo-referenziata di informazioni necessaria per la gestione sicura del volo (mappe geografiche, ostacoli, spazi aerei, regole del volo, eventi meteo, NOTAM, etc.).
    •    Recording and Playback: fornisce agli utenti e alle autorità un archivio permanente di tutte le attività rilevanti, con possibilità di playback delle attività di volo.
    •    Billing: il servizio fornisce le funzioni per gestire transazioni all’esito positivo di un pagamento effettuato dall’utente.
    •    Management: il supervisore del sistema e in parte anche gli altri utenti, devono poter utilizzare un insieme di funzioni e strumenti per la corretta gestione del sistema
I servizi verranno rilasciati nel tempo attraverso vari livelli funzionali crescenti secondo una roadmap concordata con ENAC, che prevede una configurazione del mix prodotto/servizi tecnologicamente sempre più evoluta, per venire incontro alle esigenze di fornire ulteriori informazioni agli utenti in scenari di volo maggiormente complessi.

Maggiori informazioni