ENAC informatizza l'elenco degli autorizzati alle operazioni critiche con i droni

20 / 11 / 2017 • Nuovi prodotti

Le operazioni professionali con i droni si suddividono sostanzialmente in due categorie, le operazioni non critiche e le operazioni critiche

Per svolgere queste attività, considerate lavoro aereo con mezzi aerei a pilotaggio remoto, pilota ed operatore devono ottenere attestati, riconoscimenti ed autorizzazioni ENAC a seconda dei casi e degli scenari di impiego così come previsto dal regolamento sui SAPR.

Gli operatori di entrambe le categorie sono individuabili da chiunque consultando i relativi due elenchi pubblicati sul sito ENAC.

Mentre per i riconoscimenti delle operazioni non critiche l'elenco degli operatori è disponibile da tempo in formato elettronico su piattaforma web con possibilità di ricerca e di ordinamento per alcuni campi, l'elenco degli operatori autorizzati fino a qualche giorno fa era costituito da un lungo documento PDF. Venerdi scorso l' ENAC ha pubblicato l'elenco elettronico anche per gli operatori autorizzati alla critiche. Un passo importante che permette di individuare istantaneamente, anche sui device mobili collegati ad internet, se un individuo che si propone alla committenza, o in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine, è autorizzato o meno, con quale mezzo e per quale tipologia di operazione.